Skip to main content
x

MASTER IN ASSICURAZIONI MARITTIME E DEI TRASPORTI MASMET (MASTER IN MARITIME INSURANCE AND MASMET TRANSPORT )

Type
Master (ISCED 2011 level 7)
Language

Italian

Duration 1 semesters
Entry level Bachelor
Cost €6000

Il Master fornisce gli strumenti per conoscere il sistema competitivo, la struttura e l'organizzazione che caratterizzano le compagnie assicurative e le società di brokeraggio assicurativo, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti elevate competenze per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, e in particolare nel segmento marine.

Il corso si rivolge a giovani laureati che intendono intraprendere una carriera lavorativa nel campo delle assicurazioni dei trasporti, presso società di assicurazioni e riassicurazioni, società di brokeraggio assicurativo, società o studi di perizie o presso aziende di trasporti e spedizioni che abbiano all'interno un ufficio preposto alla gestione dei rapporti con le compagnie assicurative e le società di brokeraggio assicurativo. Il Master si rivolge inoltre a chi già operi in tali realtà lavorative e desideri sistematizzare e consolidare le conoscenze e competenze acquisite lungo il proprio percorso lavorativo.

Organizzazione didattica del Master
Il corso si articola in una prima fase d'aula a cui farà seguito il periodo di stage o project work (500 ore). E' prevista inoltre all’interno del percorso un'attività di orientamento e formazione relativa alle competenze trasversali. Al termine del Master i partecipanti dovranno inoltre redigere una tesi, con la supervisione di uno o più docenti, avente ad oggetto argomenti sviluppati durante le lezioni e/o in funzione del proprio progetto formativo di tirocinio o, per gli allievi occupati, del proprio project work. L'attività formativa, per un impegno di 400 ore, è articolata in:

  • didattica frontale: lezioni di docenti universitari, esperti aziendali e testimoni qualificati
  • studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali o di simulazioni sul campo
  • didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti aziendali
  • visite aziendali
Structural components
Practical/Field work

Application procedure

La domanda di ammissione deve essere presentata mediante la procedura on-line, come indicato a bando. Alla domanda di ammissione devono essere allegati in formato pdf e mediante la procedura online:

  • documento di identità
  • curriculum vitae
  • autocertificazione relativa alla veridicità delle dichiarazioni rese e all’autenticità dei documenti allegati alla domanda, disponibile sulla pagina della procedura online.

I laureandi che conseguiranno la laurea successivamente alla scadenza delle iscrizioni possono presentare domanda di ammissione al master sub condicione, purché siano in possesso del titolo entro la conclusione delle attività di selezione.

La sede e gli orari di convocazione sono pubblicati nel seguente documento: elenco ammessi prova orale

Grant opportunities

Borse di studio e finanziamenti. La partecipazione al corso può essere gratuita grazie alla disponibilità di borse di studio e voucher. Il Master è inserito nel Catalogo Interregionale Alta Formazione, progetto finanziato su FSE grazie al quale i partecipanti potranno beneficiare di voucher fino a 6.000 euro. Per richiedere il voucher è necessario registrarsi sul portale del Catalogo www.altaformazioneinrete.it e compilare la domanda di assegnazione del voucher entro settembre. La domanda dovrà essere presentata alla propria Regione di residenza con le modalità indicate sul portale. Per richiedere il Voucher Alta Formazione è necessario essere residenti in una delle seguenti dieci regioni: Liguria, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto. Ciascuna regione indicherà i requisiti specifici per la richiesta di voucher e le priorità per l'assegnazione. Sono disponibili 5 borse di studio a copertuta totale della quota di iscrizione offerte da INPS Gestione ex Inpdap nell'ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, per la partecipazione a percorsi formativi selezionati, definiti Master J – Laboratori di Opportunità formativa e occupazionale.

Prerequisites

Titoli di studio richiesti:
Lauree afferenti alle classi sottoelencate, o titolo accademico equipollente:
− L-14 Scienze dei servizi giuridici;
− L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione;
− L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
− L-33 Scienze economiche;
− L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;

Lauree Magistrali afferenti alle classi sottoelencate, o titolo accademico equipollente:
− LMG/01 Giurisprudenza;
− LM-52 Relazioni internazionali;
− LM-56 Scienze dell'economia;
− LM-62 Scienze della politica;
− LM-77 Scienze economico-aziendali.

Eventuali altri requisiti:
- conoscenza della lingua inglese
- competenze informatiche di base (conoscenza del pacchetto Microsoft Office ed in particolare di Microsoft Excel).

ISCED Categories

Maritime economy
Policy and governance
Logistics and shipping management
Marine and maritime law