Overslaan en naar de inhoud gaan
x

Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino Costiero (Coastal Marine Environment Ecology and Biology )

Type
Bachelor (ISCED 2011 level 6)
Taal

Italian

Cost All’atto dell’immatricolazione/iscrizione: 156 euro; per ulteriori informazioni contattare: marinof@unime.it

Il laureato magistrale in Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino Costiero possiede competenze operative, applicative e gestionali negli ambiti di interesse della biologia e dell'ecologia degli ambienti marini in genere e mediterranei in particolare, nonché degli ambienti salmastri, costieri e di transizione, e degli impianti di acquicoltura;. una figura professionale che è espressione dell'avanzamento delle conoscenze scientifiche nelle scienze del mare, nella ecosostenibilità e nella qualità ambientale. Le discipline inserite sono indispensabili per approfondire le conoscenze biologiche ed ecologiche della zona di mare maggiormente soggetta all'impatto antropico e mirano a sviluppare una buona padronanza del metodo scientifico di indagine con le principali metodologie rivolte allo studio, al monitoraggio degli ambienti costieri e alla valutazione dell'impatto ambientale. La formazione acquisita consentirà ai laureati di svolgere le attività professionali riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo (Sez A dell'albo professionale). Il laureato potrà inserirsi nelle amministrazioni pubbliche (comuni, province e regioni) e private, presso altri enti pubblici e società private, nella gestione dei parchi marini e delle aree protette, in laboratori di ricerca pubblici e privati che si occupano di organismi marini, dell'inquinamento marino, della gestione della pesca e di acquacoltura, di valutazione di impatto ambientale, etc. Il corso prepara alle professioni di: ·Bioecologo marino: Esperto nel monitoraggio e nella salvaguardia dell'ambiente marino costiero e delle sue risorse, nel contesto della legislazione comunitaria e nazionale vigente. ·Biologo responsabile della gestione di parchi marini ed aree protette: Esperto nella gestione delle aree marine protette, con competenza nella salvaguardia e nel controllo delle specie animali e vegetali marine, di ambienti salmastri e di ambienti di transizione, in grado di applicare in modo coerente le norme comunitarie e nazionali vigenti in materia. ·Biologo responsabile della gestione di impianti di acquicoltura e maricoltura: Progetta e gestisce allevamenti di specie marine in impianti in-shore, off-shore e in ambienti lagunari. Si occupa dei cicli riproduttivi, dei mangimi e del mantenimento della qualità ottimale delle acque di allevamento e del prodotto finale, responsabile di impianti di acquicoltura e maricultura, tecnico specialistico in acquacoltura, operatore in acquacoltura, piscicoltore, allevatore ittico. ·Proseguimento degli studi nel Dottorato di ricerca e nei Master di 2° livello.

Prerequisites

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in “Biologia ed Ecologia dell’Ambiente Marino Costiero” si richiede:

  •  il possesso della laurea di primo livello in Scienze biologiche, Classe L-13 (DM 270/04) o Classe 12 (DM 509/99) o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo che garantisce accesso diretto al CdS magistrale;
  • possono, inoltre, accedere coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero riconosciuto idoneo, nell'ambito di un percorso formativo che preveda l'acquisizione di un numero congruo di CFU conseguiti in settori scientifico-disciplinari ritenuti indispensabili per l'apprendimento delle conoscenze del corso di secondo livello. In particolare, lo studente, all'atto del colloquio, dovrà dimostrare di possedere conoscenze in discipline di base quali matematica, informatica, fisica, chimica e discipline biologiche che forniscono conoscenze sull'organizzazione del mondo animale e vegetale e sui principi dell'ecologia.
  • I requisiti minimi richiesti sono i seguenti: MAT (Da MAT/01 A MAT/09) - INF/01 8 CFU FIS(Da FIS/01 A FIS/08) 6 CFU CHIM (CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06) 10 CFU BIO (Da BIO/01 a BIO/19) 36 CFU
  • La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del DM 270/04) viene effettuata, prima dell’immatricolazione, da un’apposita Commissione o anche da commissioni appositamente nominate in seno al Consiglio di CdS, mirate a valutare la preparazione propedeutica alle materie oggetto della Laurea Magistrale. Durante tale prova lo studente potrà acquisire anche i crediti di attività formative mancanti.

ISCED Categories

Biologie
Ecologie
Aquacultuur