Master in Marine Biology 1st level

General information

Master Internazionale di I livello in Biologia Marina


I Master Internazionale di I livello in Biologia Marina hanno come principali destinatari i laureati ed i professionisti impegnati nelle molteplici attività dell'ampio settore delle Scienze dell’Ambiente e della Biologia Marina che desiderino attualizzare o approfondire le proprie conoscenze professionali nell'ambito di questi settori. Inoltre sono diretti a tutti quei laureati e diplomati che per motivi professionali o proprio interesse desiderino specializzarsi nel campo marino.

I Master contano con il supporto didattico basato sull'uso delle nuove tecnologie: il Campus Virtuale. Con questo strumento innovatore per la docenza e l'apprendimento, lo studente potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale ricevuto al proprio domicilio, collegandosi, quando lo ritiene necessario, al portale Internet dei corsi.

Il corso di Master ha la durata di 12 mesi e sarà strutturato in 9 moduli (oltre a due ulteriori moduli facoltativi) ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master che consentono di acquisire crediti per un totale di 60 Crediti Formativi (detti CFU). A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta. I 9 moduli daranno luogo all'acquisizione di 54 CFU ed il Progetto Finale prevede l'attribuzione di 6 CFU.

Moduli in cui si articola il Master:

  1. Fondamenti di Biologia Marina
  2. Biologia e biodiversità degli invertebrati marini
  3. Biologia e biodiversità delle alghe e piante marine
  4. Ecologia, biologia e diversità dei pesci ossei e cartilaginei
  5. Censimento e biologia dei cetacei, pinnipedi, tartarughe marine
  6. Metodi di studio in biologia marina, campionamento scientifico subacqueo e visual census
  7. Aree marine protette: conservazione e fruizione degli habitat marini
  8. Divulgazione scientifica, fotografia e video scientifici subacquei
  9. Preparazione per attività di consulenza

Attività facoltativa:

  1. Laboratorio applicato di Biologia Marina
  2. Esercitazioni in campo di Biologia Marina 

More information

Objective:

Conoscere i differenti aspetti della Biologia Marina. In questo modo, l'alunno raggiungerà un’elevata conoscenza culturale nel campo della biologia marina e avrà padronanza dei metodi di indagine sperimentale in campo marino. Il Master ha come obiettivo di formare professionisti esperti con una preparazione avanzata nell’ambito della biologia marina e biodiversità degli organismi marini, in grado di applicare le loro conoscenze alla salvaguardia, alla gestione e alla tutela delle risorse marine.

Content

The highlighted icons, represent the fields of education (in compliance with ISCED Classification) engaged during this course/programme.

0511 - Biology", "0521 - Ecology

Venue

Venue: Marche Polytechnic University
Ancona, Italy

Online e con Campus Virtuale

Application


Cost:

La quota di iscrizione è di 2.800 € annue, compresi tutti i contributi obbligatori.


Prerequisites:

Per l’accesso al Master è necessario avere acquisito una laurea di durata triennale nelle Classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi corrispondenti  del D.M. 509/1999 (Allegato 1) o una delle lauree magistrali nelle classi relative al D.M. 270/2004 o nelle classi  corrispondenti di laurea specialistica del D.M. 509/1999 (Allegato 2) o delle lauree corrispondenti relative al vecchio ordinamento (previgente il D.M. 509/1999) o un Diploma universitario previgente il D.M. 509/1999 o un titolo di studio corrispondente, acquisito all’estero, e riconosciuto idoneo dal Consiglio di Dipartimento.


Application Procedure:

La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsisi mese dell'anno. La domanda dovrà essere corredata dell’attestazione del versamento del contributo di Euro 2.800,00 e del versamento di Euro 16,00 pari all’importo della marca da bollo. 

Qualification

Academic level: Master, Lifelong Learning

Assessment:

Vi sono due momenti chiave nella valutazione del Master:

  • Il primo segue la filosofia dell'insegnamento a distanza ed utilizza un metodo di valutazione continua. L'alunno dimostrerà la conoscenza acquisita di volta in volta in ogni materia mediante una valutazione a distanza, da effettuarsi tramite il Campus Virtuale.
  • Il secondo momento si ha alla fine dell'Anno Accademico quando lo studente dovrà superare un esame presenziale classico per ogni materia con i docenti del Master, superato il quale, acquisirà i relativi crediti formativi.

Credits:
Scheme: 
CFU (ECTS)
Value: 
60
Occupations (not validated):
Spotted a mistake in this page? Click here to request a change.