Master in Law and Economics of the Sea 2nd level

General information

Master Universitario di secondo livello in Diritto ed economia del mare


Il Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare, sotto la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Teramo, e grazie all’apporto organizzativo e finanziario della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara, tramite il proprio Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione, si propone di approfondire i temi attinenti al diritto ed all’economia delle attività marittime, della pesca e della gestione delle risorse marine, della tutela dell’ambiente e del territorio costiero, nonché della portualità e dei trasporti marittimi e aerei. Le aree di insegnamento comprendono:

  • Area di diritto marittimo italiano;
  • Area di diritto internazionale ed europeo del mare;
  • Area di economia e trasporti marittimi ed aerei;
  • Area aziendalistica marittima;
  • Area Scienza delle risorse del mare, con particolare riferimento alla pesca, alla tutela dell'ambiente e del territorio costiero;
  • Area della portualità e del territorio, della portualità turistica, del turismo nautico, della   utilizzazione turistica del demanio turistico e del mare territoriale.

Il Master Universitario di II livello in Diritto ed economia del mare prevede un monte ore complessivo di 1500 ore (comprensivo di tutte le attività inerenti il Master Universitario, e, nello specifico, di n. 250 ore di didattica frontale, n. 50 ore di stage obbligatorio, n. 1050 ore di studio individuale, n. 150 ore di didattica alternativa, Prova Finale Tesi di Master e colloqui finali), per una acquisizione totale di 60 CFU. La frequenza a tutte le attività del Master Universitario è obbligatoria.

Bando della Camera di Commercio di Pescara

Contact Person: Prof.ssa Elisabetta Rosafio (Coordinator) (rosafio@unite.it)

Content

The highlighted icons, represent the fields of education (in compliance with ISCED Classification) engaged during this course/programme.

0831 - Fisheries", "1015 - Coastal and marine tourism", "0312 - Policy and governance", "0421 - Marine and maritime law", "0413 - Logistics and shipping operational management", "0311 - Maritime economy

Venue

Venue: Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara
Pescara, Italy

CCIAA Pescara
Via Conte di Ruvo, 2
Pescara

Application


Cost:

Il costo del Master Universitario è di € 650,00 (seicentocinquanta) da pagarsi entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione di avvenuta ammissione e, comunque, non oltre la settimana successiva all’inizio delle lezioni. Ulteriori informazioni per altre tasse qui.


Prerequisites:

Il Master Universitario è riservato ai possessori di laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, e titoli equipollenti, Biologia, Architettura, Ingegneria, Lingue, Scienze Sociali, Lettere ed in altre discipline che il Consiglio Scientifico potrà ritenere valide. Possono partecipare al Master Universitario anche coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere e che sia equipollente, ai sensi di legge, a quelli sopraindicati. 


Application Procedure:

La domanda di iscrizione, dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2014 presso la Camera di Commercio Industria o spedita allo stesso indirizzo entro il suddetto termine tramite Raccomandata A.R. (ai fini della tempestività dell’invio della domanda farà fede il timbro postale di spedizione). In alternativa, la domanda di iscrizione potrà essere inviata, sempre entro il medesimo termine, all’indirizzo pec dell’Ente camerale cciaa.pescara@pe.legalmail.camcom.it.

Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara
Centro di Ricerche Giuridiche per la Pesca e la Navigazione
Via Conte di Ruvo n. 2 - 65127 Pescara

A tal fine allega:

  1. Curriculum vitae in carta libera datato e sottoscritto
  2. Una fotografia formato tessera
  3. Certificato di laurea in carta libera con esami sostenuti o autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 (per i laureandi occorre il certificato di iscrizione con gli esami sostenuti o autocertificazione sostitutiva)
  4. Altri titoli conseguiti o autocertificazione
  5. Copia di un documento di identità in corso di validità.

*Ove le richieste di ammissione al Master Universitario superino il numero massimo indicato, si potrà procederà alla selezione degli aspiranti sulla base di un colloquio.

Qualification

Academic level: Master

Credits:
Scheme: 
CFU (ECTS)
Value: 
60
Occupations (not validated):
Spotted a mistake in this page? Click here to request a change.