MSc Managing of nearshore and Aquatic Resources (GFCRA)

General information

Master di Primo Livello Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche


L’Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, attiva per l’Anno Accademico 2010/2011 la quarta edizione del Master universitario di primo livello in “Gestione Fascia Costiera e  delle Risorse Acquatiche (GFCRA)” a cui è possibile iscriversi entro il prossimo 30 novembre.

Il Master ha lo scopo di preparare figure professionali in grado di supportare il management delle risorse acquatiche, in particolare delle aree marine protette. Il laureato acquisirà competenze nel settore della gestione della fascia costiera e degli ambienti marini protetti finalizzata al loro sviluppo sostenibile e nelle attività compatibili con i vincoli di protezione. Verranno inoltre fornite conoscenze delle problematiche legate all’ittiopatologia ed agli aspetti biochimici e tossicologici dei residui presenti nell’ambiente marino e negli organismi di origine acquatica. Nel contesto del master, al laureato verranno offerte le opportune conoscenze inerenti la qualità dei prodotti ittici in termini di valorizzazione, igiene, trasformazione econservazione. Tale aspetto permetterà di acquisire una professionalità da utilizzare nel controllo qualitativo e della salubrità dell’intera filiera produttiva.

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso della laurea triennale o specialistica o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento.

GESTIONE AMBIENTE MARINO E FASCIA COSTIERA (11 CFU) Attività didattiche
Gestione aree marine, Endocrinologia ambientale, Gestione ambienti dunali, Riconoscimento organismi acquatici, Inquinamento da idrocarburi, Biochimica applicata all’ambiente marino, Elementi di geologia costiera,
GESTIONE PRODUZIONI PRIMARIE MARINE ( 8 CFU) Attività didattiche
Pesca sostenibile, gestione stock ittici e biologia pescato , Acquacoltura, maricoltura ed impiantistica,
GESTIONE IMPRESE ITTICHE (4 CFU) Attività didattiche
Semeiotica della comunicazione, Valorizzazione e promozione prodotti ittici, Finanziamenti europei nazionali e regionali nel settore ittico, Diversificazione attività di pesca (pescaturismo ed ittiturismo)
GESTIONE ASPETTI BIOCHIMICI E SANITARI PRODOTTI ITTICI (9 CFU) Attività didattiche
Ittiopatologia, Biochimica applicata agli alimenti di origine acquatica, Ispezione degli alimenti , Farmacologia e tossicologia dei residui in acquacoltura
Courses

DIDATTICA. Circa 230 ore di lezione di cui quasi il 40% erogate online con modalità e-learning; la didattica frontale verrà erogata in 4 settimane totali di lezione; nell’ultima settimana si sosterrà anche la prova finale.
STAGE. 500 ore presso soggetti pubblici o privati operanti nelle tematiche del Master

More information

Learning outcome:

Purpose of the course. The Master in the coastal zone management and water resources aims to prepare a professional figure of support in the sustainable management of aquatic resources, especially in coastal areas and marine protected areas also acquiring specific knowledge on mariculture and fishing techniques

Objective:

Finalita ed Obiettivi. Il corso di Master universitario in Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche ha lo scopo di preparare una figura professionale che possa essere di supporto nel management delle risorse acquatiche, in particolare delle aree marine protette, acquisendo conoscenze specifiche delle tecniche di maricoltura nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali.

Profilo Professionale. Il laureato acquisirà competenze nel settore della gestione degli ambienti marini protetti e delle attività compatibili con i vincoli di protezione. Verranno inoltre fornite conoscenze su aspetti di estrema attualità quali l’acquacoltura e la maricoltura, l’ittiopatologia, alla tossicologia dei residui ed alla biochimica applicata all’ambiente marino ed agli alimenti di origine acquatica.

Contact Person: Prof. Alberto Felici (alberto.felici@unicam.it)

Content

The highlighted icons, represent the fields of education (in compliance with ISCED Classification) engaged during this course/programme.

0522 - Conservation and environmental management", "0831 - Fisheries", "0831 - Aquaculture", "0511 - Biology", "0512 - Toxicology

Venue

Venue: Università di Camerino
Camerino, Italy

Application

Open from
1 Nov 2016 to 30 Nov 2016

Cost:

Euro 1.900,00 comprensivi di tassa regionale, materiale didattico, diploma, bolli e qualunque altro costo connesso alla erogazione delle attività didattiche


Prerequisites:

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea della laurea triennale o specialistica o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento.

Non può iscriversi al master chi già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2).


Application Procedure:

Requisiti di accesso. Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea magistrale o specialistica o titolo equiparato ovvero laurea conseguita in base al precedente ordinamento, laurea triennale o diploma universitario conseguito in base al precedente ordinamento .
Non può iscriversi al master chi risulta già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2).

Modalità di iscrizione. La domanda di iscrizione, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, dovrà essere redatta on line , nei termini sopra previsti. 
Al sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster sono disponibili le informazioni e news per l’iscrizione ed eventuali modifiche non previste dal presente bando.

Per definire l’iscrizione si dovrà allegare (i successivi punti 1 e 2 sono obbligatori):
1) autodichiarazione (Allegato A) compilata e sottoscritta disponibile nel sito http://www.unicam.it/reginfo/iscrizionemaster;
2) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
3) certificato di laurea;
4) documentazione utile alla determinazione della quota di iscrizione ridotta (punto b) .
5) inviare comunicazione dell’avvenuta iscrizione al Direttore del Master all’indirizzo mail alberto.felici@unicam.it 


Regulations:

Rilascio del Diploma: A conclusione del Master solo gli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione ed avranno frequentato almeno il 75% del corso (lezioni frontali) potranno sostenere la prova finale. Superata la prova finale l’Università degli Studi di Camerino rilascerà un Diploma di Master universitario.

Qualification

Academic level: Master

Assessment:

Prova intermedia e finale: E’ prevista una prova intermedia di valutazione dell’apprendimento mediante test con domanda a risposta multipla svolta in concomitanza con il periodo in cui si svolgeranno le lezioni. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto riguardante l’attività di stage svolta e si terrà entro il mese di novembre 2014 in concomitanza con l’ultimo periodo di lezione.


Credits:
Scheme: 
ECTS
Value: 
60
Occupations (not validated):
Spotted a mistake in this page? Click here to request a change.