Efficiency and energy savings of water supplies

Warning message

The start date of this training opportunity has already passed

General information

Efficienza e risparmio energetico dei sistemi irdici


La sesta edizione del seminario, si propone di approfondire i temi relativi alla gestione dei sistemi di condotte (ad esempio: riduzione delle perdite idriche, produzione idroelettrica nelle reti idriche) allo scopo di incrementare la loro efficienza e di diminuire l’impatto economico gestionale.

Nel 2015 la sesta edizione del seminario viene organizzata in collaborazione dalle Università di Trento e Perugia, con il supporto del Centro Studi Sistemi Idrici, dell’Associazione Idrotecnica Italiana, di FederUtility, di Dolomiti Reti (TN) e del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, che ospiterà l’evento. 

Analogamente alle precedenti edizioni, il seminario si rivolge a tutti coloro che hanno interesse nel campo della progettazione dei sistemi idrici e nella gestione sia delle risorse idriche che di quelle energetiche, sempre più tra loro strettamente connesse: dall’approvvigionamento della risorsa, alla sua distribuzione e al relativo consumo, tenendo conto anche dell’energia che contemporaneamente può essere risparmiata o prodotta. Contributi sono attesi sia con riferimento a tecniche innovative proposte o emerse, sia a casi di studio di realizzazioni recentemente avvenute o in procinto di esserlo.

Il 6° Seminario si articolerà in 2 sessioni:

I sessione – Efficienza dei sistemi idrici: la gestione e la riduzione delle perdite.
II sessione – Risparmio energetico nei sistemi idrici: dalla produzione alla riduzione dell’energia richiesta.

Contact Person: Sig.ra Elena Uber (Segreteria seminario) (dicam@unitn.it)

Content

The highlighted icons, represent the fields of education (in compliance with ISCED Classification) engaged during this course/programme.

Venue

Venue: University of Trento
Trento, Italy

Via Mesiano, 77 I-38123 Trento

Application


Cost:

La partecipazione al seminario è gratuita.


Application Procedure:

La iscrizione che sarà attivata online.

L’abstract esteso, della lunghezza massima di 4 pagine, secondo il modello redazionale che trovate scaricabile qui a lato, va inviato per posta elettronica alla segreteria scientifica sistemi.idrici@unitn.it. Il Comitato organizzatore esaminerà gli abstract estesi per la possibile inclusione nel programma del Seminario. Sarà assegnato un premio al miglior lavoro fra quelli presentati da neolaureati, borsisti e dottorandi di ricerca. 

Scadenze

  • Presentazione abstract esteso: 15 maggio 2015
  • Accettazione: 30 maggio 2015
  • Iscrizione al seminario: 15 giugno 2015

Qualification

Academic level: Master, PhD, Lifelong Learning
Occupations (not validated):
Spotted a mistake in this page? Click here to request a change.